La navigazione è un mix di scienza e arte.
Punto di unione tra la conoscenza della teoria, l’applicazione della matematica e l’uso dell’istinto marinaro che hanno dimostrato, per millenni, di essere gli elementi cruciali dietro il successo di viaggi via mare.
Un buon navigatore è colui che pianifica attentamente ogni viaggio. Mentre la nave procede, raccoglie informazioni sulla navigazione da una varietà di fonti e quindi valuta queste informazioni per determinare la posizione della nave stessa.
omissis…
Un buon navigatore inoltre anticipa le situazioni pericolose molto prima che si verifichino e rimane sempre “davanti alla nave”, pronto ad affrontare le emergenze di navigazione in qualsiasi momento.
omissis…
I metodi e le tecniche di navigazione variano a seconda del tipo di imbarcazione, delle condizioni e dell’esperienza del navigatore. Il navigatore utilizza i metodi e le tecniche più adatti alla nave, al suo equipaggiamento e alle condizioni del momento.
Nathaniel Bowditch (1773-1838)
Lo scopo è quello di fornire la preparazione e le competenze teorico/pratiche necessarie per una consapevole e attiva presenza a bordo, dalle uscite giornaliere fino alle crociere di più ampio respiro.
Comprendere ed eseguire le principali manovre secondo le indicazioni dello Skipper o essere propositivi, consapevoli di fare la cosa giusta, vi farà sentire parte attiva di qualsiasi equipaggio.
Saper affrontare condizioni di tempo perturbato, aiutare veramente durante un ormeggio, interpretare cosa ci dicono gli elementi intorno e tante altre piccole ma importanti cose accrescerà la vostra fiducia ed il piacere di navigare a vela.
Se avete già vissuto la barca a vela, se vi è piaciuto ma vi siete sentiti poco utili a bordo, se vi siete sentiti impacciati o non all’altezza della situazione questo è il corso che fa per voi.
Se avete in programma una vacanza in barca a vela ma temete di non essere in grado di contribuire fattivamente alla vita di bordo solo perché non lo avete mai fatto, questo è il corso che fa per voi.
Acquisirete le conoscenze necessarie per districarvi agevolmente e in sicurezza tra le tante necessità legate all’andar per mare fornendo un valido contributo alla vita di bordo ed alla sicurezza vostra e di tutto l’equipaggio.
Alla fine sarete soddisfatti del vostro impegno per aver conseguito tutta una serie di nuove competenze che vi torneranno utili per future attività come regate, corsi per patente nautica o, più semplicemente, come solida base per ulteriori nuove esperienze.
Gli argomenti teorici del programma saranno approfonditi da remoto (con il supporto di slides). A bordo, sia all’ormeggio che in navigazione, si metteranno in pratica i concetti acquisiti.
Le uscite in mare saranno effettuate in base alle condizioni meteo e in ogni caso su esclusiva valutazione e decisione dello Skipper.