Arcipelago Pontino

È la destinazione più comoda rispetto alla nostra base, almeno per quanto riguarda Ponza, Palmarola e Zannone. Infatti le troviamo dopo sole 34 M (miglia  nautiche) ovvero poco più di 60 Km quindi perfettamente godibili già in un weekend. Invece Ventotene e Santo Stefano sono più lontane e, per raggiungerle senza forzature serve un weekend lungo.

Ponza la regina. Palmarola la selvaggia. Zannone la solitaria. Tre gioielli naturali che non possono non essere visitati da chi ama il mare.

Chiaia di Luna, Le Forna, l’Arco naturale lo Spaccapolpi, le Piscine, Cala dell’acqua, i Faraglioni di Maria Rosa, Punta della Guardia con il suo faro e tanti altri posti spettacolari rendono Ponza un luogo magico.

Di fronte, quasi disabitata, Palmarola, la selvaggia. È stata definita da Jacques Cousteau una delle isole più belle del mondo. Anche qui le ricchezze paesaggistiche lasciano incantati. Cala del Porto sormontata dal Faraglione di San Silverio (il Santo protettore di Ponza), lo Scoglio Forcina, la Cattedrale con le sue scogliere superbe, Cala Brigantina e i Faraglioni di mezzogiorno. Posti magici.

Infine Zannone, meno conosciuta di Ponza e Palmarola ma proprio per questo un’ottima scelta per evitare il caos che spesso, in estate, contraddistingue le sorelle maggiori.

Circa 22 M a SE di Ponza incontriamo Ventotene. Anche qui storia e bellezze naturali si fondono e il risultato è superbo. Cala Nave con il suoi scogli quasi a proteggerla, Punta dell’Arco, Cala Parata Grande, il Porto Romano ed altro. Di fronte l’Isolotto di Santo Stefano con il suo Carcere Borbonico oggi raggiungibile solo con visite organizzate.

Isole Flegree

A sole 18 M in direzione ESE da Ventotene incontriamo Ischia la più grande delle Isole Flegree. Le sorelle minori sono Procida, Nisida e Vivara. In lontananza si staglia l’inconfondibile profilo di Capri che si raggiunge dopo altre 18 M. A differenza di quanto si possa pensare Capri non fa parte delle Isole Flegree per diverse origini geologiche. Questa destinazione può essere raggiunta e vissuta comodamente in una settimana di crociera.

J Class yacht Endeavour - Yachting World

Capri e Penisola Sorrentina

Lasciata Ischia alle nostre spalle, dopo altre 18 M in direzione ESE arriviamo a Capri. A Est dell’isola vediamo a poche miglia Punta Campanella, l’estremità SO della Penisola Sorrentina che chiude lo splendido scenario del Golfo di Napoli.

Anche questa destinazione, come le Isole Flegree può essere comodamente raggiunta e vissuta in una settimana di crociera.

Le Isole Flegree, Capri e la Penisola Sorrentina non hanno bisogno di alcuna presentazione. Sono meta di un turismo internazionale già dal XVIII secolo e ancora oggi, tra le stradine dei tanti paesini o nelle mille baie, è possibile scorgere volti noti di personaggi che continuano a scegliere queste località.

Ischia, per le sue dimensioni, giustifica una visita di qualche giorno. Lacco Ameno, Casamicciola, Porto d’Ischia, l’imponente Castello Aragonese e  ancora Sant’Angelo e le sue spiaggie, Forio, la baia di San Montano. Anche una visita all’interno può riservare splendide sorprese, tra tutte il Monte Epomeo da cui si gode di un panorama mozzafiato.

Capri, un gioiello di fama mondiale. Marina Grande e la Funicolare, La Grotta Azzurra, I Faraglioni, Marina Piccola, Anacapri, il Monte Solaro, Villa Jovis, la Piazzetta, l’Arco Naturale.

Ad ENE di Capri, separata da sole 2,5 M, troviamo la Penisola Sorrentina. Anch’essa meta turistica da sempre, offre l’imbarazzo della scelta sia sul versante Sorrentino che su quello Amalfitano. Meraviglie come PositanoAmalfi, gli isolotti Li GalliSorrento e una miriade di insenature sino al Sentiero degli Dei. Una passeggiata lungo un sentiero abbarbicato sulle rocce che ti permette di vedere la costiera da una prospettiva totalmente diversa.

Quelle sopra proposte sono le destinazioni più semplici da raggiungere considerati i normali tempi di navigazione di una crociera in barca a vela. Ciò non toglie che si possano aggiungere altre rotte ed altre mete.

Magari un equipaggio un po’ più dinamico o con maggiore disponibilità di tempo potrebbe scegliere destinazioni più lontane. Cilento, Arcipelago Toscano, Isole Eolie, Sardegna e Corsica potrebbero essere raggiunte dopo navigazioni più lunghe, che oltretutto permetterebbero di entrare più in sintonia con i ritmi veri e propri del mare e dell’andar per mare.

Da questo link potete farvi un’idea delle distanze e dei luoghi che vi piacerebbe raggiungere. È un gioco divertente.

Le mappe riprodotte su quasta pagina sono screenshot ripresi dal sito ©Navionics che ne detiene tutti i diritti.

Chiedi a noi

Hai qualche domanda da farci?
Non esitare a contattarci. Insieme troveremo la migliore soluzione alle tue esigenze.

Ho scelto la formula proposta da MSE46 per aver una maggiore privacy per me e la mia famiglia. La barca in esclusiva con un servizio catering completo e di qualità, ci hanno fatto trascorrere giorni sereni in ambienti ancora meravigliosi.
Icon Male
Carlo D.
Avevo voglia di una crociera un po' diversa dal solito. Una mia collega mi ha parlato di questa realtà e dopo aver personalizzato alcuni dettagli ho prenotato una cabina in esclusiva. Una settimana che ci ha permesso di raggiungere Capri. Persone competenti e gentili.
Icon female
Francesca
Abbiamo conosciuto Vincenzo casualmente in un locale. Parlando di vela, sebbene non avessimo alcuna esperienza, ci ha proposto un weekend a Ponza. È stata un'esperienza entusiasmante malgrado le titubanze iniziali dovute all'inesperienza.
Icon female
Alessandra e Marco
Una cena con il tramonto sullo sfondo è stato il regalo di compleanno alla mia ragazza. Un'esperienza nuova suggerita da un amico comune. Abbiamo scelto il servizio catering che ci era stato proposto e non abbiamo rimpianto la qualità di un ristorante. Una bella serata.
Icon Male
Fabrizio e Paola